Parte seconda: Il moto della creatura razionale verso Dio

Le azioni umane in particolare

La temperanza
(II-II, 141-170)

I - La temperanza in se stessa (II-II, 141-142):

A) la virtù della temperanza II-II, 141
B) i vizi opposti II-II, 142

II - Le parti della temperanza (II-II, 143-169):

A) in generale II-II 143
B) le singole parti in particolare (II-II, 144-169): 1 - le parti integranti che sono: a) il pudore II-II, 144
b) l'onestà II-II, 145
2 - le parti soggettive (II-II, 146-154): a) relative ai piaceri gastronomici I) l'astinenza - in se stessa II-II, 146
- nel suo atto che è il digiuno II-II, 147
- il vizio opposto: la gola II-II, 148
II) la sobrietà - in se stessa II-II, 149
- il vizio contrario II-II, 150
b) relative ai piaceri venerei I) la castità II-II, 151
II) la verginità II-II, 152
III) il vizio opposto alla castità, che è la lussuria: - la lussuria in generale II-II, 153
- le specie della lussuria II-II, 154
3 - le parti potenziali della temperanza (II-II, 155-169): A) la continenza - la continenza in se stessa II-II, 155
- l'incontinenza II-II, 156
B) la clemenza e la mansuetudine: I) tali virtù in se stesse II-II, 157
II) vizi contrari (II-II, 158-159): - l'ira che si contrappone alla mansuetudine II-II, 158
- la crudeltà che si contrappone alla clemenza II-II, 159
C) la modestia: I) in se stessa II-II,160
II) nelle sue specie: a) l'umiltà che si contrapone alla superbia (II-II, 161-165): 1) l'umiltà in se stessa II-II, 161
2) la superbia (II-II, 162-165): - in generale II-II, 162
- come peccato del primo uomo (II-II, 163-165): il peccato stesso II-II, 163
il suo castigo II-II, 164
la tentazione che portò Adamo a commetterlo II-II, 165
b) la studiosità e il vizio contrario della curiosità (II-II, 166-167) - la studiosità II-II, 166
- la curiosità II-II, 167
c) la modestia e i vizi contrari (II-II, 168-169): - la modestia negli atteggiamenti esterni del corpo II-II, 168
- la modestia nell'abbigliamento II-II, 169

III - Precetti relativi alla temperanza II-II, 170