II-II, 115

Seconda parte > Le azioni umane > La giustizia > L'adulazione


Secunda pars secundae partis
Quaestio 115
Prooemium

[43769] IIª-IIae q. 115 pr.
Deinde considerandum est de vitiis oppositis praedictae virtuti. Et primo, de adulatione; secundo, de litigio. Circa adulationem quaeruntur duo.
Primo, utrum adulatio sit peccatum.
Secundo, utrum sit peccatum mortale.

 
Seconda parte della seconda parte
Questione 115
Proemio

[43769] IIª-IIae q. 115 pr.
Passiamo così a parlare dei vizi opposti a codesta virtù. Primo, dell'adulazione; secondo, del litigio.
Sull'adulazione si pongono due quesiti:

1. Se l'adulazione sia peccato;
2. Se sia peccato mortale.




Seconda parte > Le azioni umane > La giustizia > L'adulazione > Se l'adulazione sia peccato


Secunda pars secundae partis
Quaestio 115
Articulus 1

[43770] IIª-IIae q. 115 a. 1 arg. 1
Ad primum sic proceditur. Videtur quod adulatio non sit peccatum. Adulatio enim consistit in quodam sermone laudis alteri exhibito intentione placendi. Sed laudare aliquem non est malum, secundum illud Prov. ult., surrexerunt filii eius et beatissimam praedicaverunt, vir eius, et laudavit eam. Similiter etiam velle placere aliis non est malum, secundum illud I ad Cor. X, per omnia omnibus placeo. Ergo adulatio non est peccatum.

 
Seconda parte della seconda parte
Questione 115
Articolo 1

[43770] IIª-IIae q. 115 a. 1 arg. 1
SEMBRA che l'adulazione non sia peccato. Infatti:
1. L'adulazione consiste in una lode rivolta a qualcuno con l'intenzione di fargli piacere. Ma lodare una persona non è cosa cattiva; poiché nei Proverbi si legge: "Sorsero i suoi figli e la proclamarono sommamente beata, e suo marito ne ha fatto le lodi". Parimenti non è cosa cattiva voler compiacere il prossimo; poiché S. Paolo scriveva: "Anch'io cerco in tutto di compiacere tutti". Dunque l'adulazione non è peccato.

[43771] IIª-IIae q. 115 a. 1 arg. 2
Praeterea, bono malum est contrarium, et similiter vituperium laudi. Sed vituperare malum non est peccatum. Ergo neque laudare bonum, quod videtur ad adulationem pertinere. Ergo adulatio non est peccatum.

 

[43771] IIª-IIae q. 115 a. 1 arg. 2
2. Il male è contrario al bene come il vituperio alla lode. Ma vituperare il male non è peccato. Perciò neppure è peccato lodare il bene, come si fa appunto nell'adulazione. Quindi l'adulazione non è peccato.

[43772] IIª-IIae q. 115 a. 1 arg. 3
Praeterea, adulationi detractio contrariatur. Unde Gregorius dicit quod remedium contra adulationem est detractio. Sciendum est, inquit, quod ne immoderatis laudibus elevemur, plerumque nostri rectoris moderamine detractionibus lacerari permittimur, ut quos vox laudantis elevat, lingua detrahentis humiliet. Sed detractio est malum, ut supra habitum est. Ergo adulatio est bonum.

 

[43772] IIª-IIae q. 115 a. 1 arg. 3
3. La detrazione è il contrario dell'adulazione; cosicché S. Gregorio può affermare che essa è un rimedio contro l'adulazione. "Dobbiamo riconoscere che la Provvidenza divina, per impedire che ci s'insuperbisca delle lodi esagerate, spesso permette che si sia lacerati dalle detrazioni; affinché la maldicenza umili chi viene innalzato dalla lode". Ma la detrazione è una cosa cattiva, come sopra abbiamo visto. Dunque l'adulazione è una cosa buona.

[43773] IIª-IIae q. 115 a. 1 s. c.
Sed contra est quod super illud Ezech. XIII, vae, qui consuunt pulvillos sub omni cubito manus, dicit Glossa, idest, suavem adulationem. Ergo adulatio est peccatum.

 

[43773] IIª-IIae q. 115 a. 1 s. c.
IN CONTRARIO: A proposito di quel passo di Ezechiele: "Guai a coloro che imbottiscono cuscini per ogni gomito", la Glossa commenta: "cioè la morbida adulazione". Perciò l'adulazione è peccato.

[43774] IIª-IIae q. 115 a. 1 co.
Respondeo dicendum quod, sicut supra dictum est, amicitia praedicta, vel affabilitas, etsi principaliter delectare intendat eos quibus convivit, tamen, ubi necesse est propter aliquod bonum exequendum vel malum vitandum, non veretur contristare. Si ergo aliquis in omnibus velit ad delectationem alteri loqui, excedit modum in delectando, et ideo peccat per excessum. Et si quidem hoc faciat sola intentione delectandi, vocatur placidus, secundum philosophum, si autem hoc faciat intentione alicuius lucri consequendi, vocatur blanditor sive adulator. Communiter tamen nomen adulationis solet attribui omnibus qui supra debitum modum virtutis volunt alios verbis vel factis delectare in communi conversatione.

 

[43774] IIª-IIae q. 115 a. 1 co.
RISPONDO: Come abbiamo detto nella questione precedente, l'amabilità, sebbene miri soprattutto a compiacere coloro con i quali si convive, tuttavia quando il conseguimento di un bene o la prevenzione di un male lo richiede, non esita a contristarli. Perciò se uno vuol trattare gli altri compiacendoli in tutto nelle sue parole, esagera nella compiacenza: e quindi, pecca per eccesso. E se uno lo fa solo con l'intenzione di compiacere, merita l'appellativo di piaggiatore, a detta del Filosofo; se invece lo fa con l'intenzione di un guadagno, allora è un lusingatore, o un adulatore. Però ordinariamente si dà il nome di adulatori a tutti quelli che nel trattare vogliono compiacere gli altri con le parole o con i fatti oltre i limiti dell'onestà.

[43775] IIª-IIae q. 115 a. 1 ad 1
Ad primum ergo dicendum quod laudare aliquem contingit et bene et male, prout scilicet debitae circumstantiae vel servantur vel praetermittuntur. Si enim aliquis aliquem velit delectare laudando ut ex hoc eum consoletur ne in tribulationibus deficiat, vel etiam ut in bono proficere studeat, aliis debitis circumstantiis observatis, pertinebit hoc ad praedictam virtutem amicitiae. Pertinet autem ad adulationem si aliquis velit aliquem laudare in quibus non est laudandus, quia forte mala sunt, secundum illud, laudatur peccator in desideriis animae suae; vel quia non sunt certa, secundum illud Eccli. XXVII, ante sermonem ne laudes virum, et iterum Eccli. XI, non laudes virum in specie sua; vel etiam si timeri possit ne humana laude ad inanem gloriam provocetur, unde dicitur Eccli. XI, ante mortem ne laudes hominem. Similiter etiam velle placere hominibus propter caritatem nutriendam, et ut in eis homo spiritualiter proficere possit, laudabile est. Quod autem aliquis velit placere hominibus propter inanem gloriam vel propter lucrum, vel etiam in malis, hoc esset peccatum, secundum illud Psalm., Deus dissipavit ossa eorum qui hominibus placent. Et apostolus dicit, ad Galat. I, si adhuc hominibus placerem, Christi servus non essem.

 

[43775] IIª-IIae q. 115 a. 1 ad 1
SOLUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ: 1. La lode di una persona può essere buona o cattiva, secondo che vengono o no rispettate le debite circostanze. Se uno infatti volesse con la lode rallegrare una persona, per consolarla e confortarla sotto il peso della tribolazione, oppure per spronarla al bene, salvando le altre debite circostanze, compirebbe un atto che rientra nella virtù dell'amabilità. Invece si cade nell'adulazione, se si pretende di lodare il prossimo in cose per le quali non dev'essere lodato: o perché sono cattive, come accenna quel passo della Scrittura: "L'empio viene lodato per le cupidigie dell'anima sua"; o perché non sono certe: "Non lodare un uomo prima che abbia parlato", dice l'Ecclesiastico, e ancora: "Non lodare un uomo per la sua faccia"; oppure perché c'è da temere di provocarlo alla vanagloria con una lode umana. Di qui l'ammonizione: "Non lodare nessun uomo prima della morte".
Parimenti è cosa lodevole l'intenzione di compiacere il prossimo per fomentare la carità, e per avanzare spiritualmente in essa. Invece è peccato voler compiacere gli uomini per vanagloria, per un guadagno, oppure in cose cattive. Di qui le parole dei Salmi: "Dio disperde le ossa di quelli che cercano di piacere agli uomini". E l'Apostolo afferma: "Se ancora cercassi di piacere agli uomini, non sarei servo di Cristo".

[43776] IIª-IIae q. 115 a. 1 ad 2
Ad secundum dicendum quod etiam vituperare malum, si non adhibeantur debitae circumstantiae, est vitiosum. Et similiter laudare bonum.

 

[43776] IIª-IIae q. 115 a. 1 ad 2
2. Se non si osservano le debite circostanze, anche vituperare il male può essere peccaminoso. Lo stesso si dica per la lode del bene.

[43777] IIª-IIae q. 115 a. 1 ad 3
Ad tertium dicendum quod nihil prohibet duo vitia esse contraria. Et ideo sicut detractio est malum, ita et adulatio. Quae ei contrariatur quantum ad ea quae dicuntur, non autem directe quantum ad finem, quia adulator quaerit delectationem eius cui adulatur; detractor autem non quaerit eius contristationem, cum aliquando occulte detrahat, sed magis quaerit eius infamiam.

 

[43777] IIª-IIae q. 115 a. 1 ad 3
3. Niente impedisce che due vizi siano contrari. Perciò come è cosa cattiva la detrazione, o maldicenza, lo è pure l'adulazione. Questa del resto è in contrasto con la prima per le cose che si dicono, ma direttamente non lo è per il fine: poiché l'adulatore cerca di far piacere al prossimo che adula; invece il maldicente nel dirne male di nascosto non cerca di contristarlo, ma piuttosto attenta alla sua reputazione.




Seconda parte > Le azioni umane > La giustizia > L'adulazione > Se l'adulazione sia peccato mortale


Secunda pars secundae partis
Quaestio 115
Articulus 2

[43778] IIª-IIae q. 115 a. 2 arg. 1
Ad secundum sic proceditur. Videtur quod adulatio sit peccatum mortale. Quia secundum Augustinum, in Enchirid., malum dicitur quia nocet. Sed adulatio maxime nocet, secundum illud Psalm., quoniam laudatur peccator in desideriis animae suae, et iniquus benedicitur, exacerbavit dominum peccator. Et Hieronymus dicit quod nihil est quod tam facile corrumpat mentes hominum quam adulatio. Et super illud Psalm., convertantur statim erubescentes, dicit Glossa, plus nocet lingua adulatoris quam gladius persecutoris. Ergo adulatio est gravissimum peccatum.

 
Seconda parte della seconda parte
Questione 115
Articolo 2

[43778] IIª-IIae q. 115 a. 2 arg. 1
SEMBRA che l'adulazione sia peccato mortale. Infatti:
1. S. Agostino ha scritto che "una cosa è cattiva perché nuoce". Ma l'adulazione arreca il danno più grave, secondo quel testo dei Salmi: "Poiché l'empio viene lodato per le cupidigie dell'anima sua, e l'iniquo è detto beato... l'empio ha esasperato il Signore". E S. Girolamo afferma, che "non c'è nulla che corrompa più facilmente l'anima umana" dell'adulazione. A commento poi di quel testo dei Salmi: "Siano volti in fuga e arrossiscano", la Glossa afferma: "Nuoce di più la lingua dell'adulatore che la spada del persecutore". Perciò l'adulazione è un peccato gravissimo.

[43779] IIª-IIae q. 115 a. 2 arg. 2
Praeterea, quicumque verbis alii nocet, non minus nocet sibi quam aliis, unde dicitur in Psalm., gladius eorum intret in corda ipsorum. Sed ille qui alteri adulatur, inducit eum ad peccandum mortaliter, unde super illud Psalm., oleum peccatoris non impinguet caput meum, dicit Glossa, falsa laus adulatoris mentes a rigore veritatis emollit ad noxia. Ergo multo magis adulator in se mortaliter peccat.

 

[43779] IIª-IIae q. 115 a. 2 arg. 2
2. Chi con le parole nuoce agli altri nuoce a se stesso più che agli altri, avverandosi in tal modo le parole del Salmista: "La loro spada trapassò il loro cuore". Ora, l'adulatore induce la persona adulata a peccare mortalmente; infatti la Glossa a proposito di quella frase del Salmista: "L'olio del peccatore non unga il mio capo", così commenta: "La lode falsa dell'adulatore porta le anime dal rigore della verità alla mollezza del peccato". A maggior ragione, quindi, l'adulatore pecca mortalmente contro se stesso.

[43780] IIª-IIae q. 115 a. 2 arg. 3
Praeterea, in decretis scribitur, dist. XLVI, clericus qui adulationibus et proditionibus vacare deprehenditur, degradetur ab officio. Sed talis poena non infligitur nisi pro peccato mortali. Ergo adulatio est peccatum mortale.

 

[43780] IIª-IIae q. 115 a. 2 arg. 3
3. Nel Decreto (di Graziano) si legge: "Il chierico riscontrato colpevole di adulazione e di tradimento sia degradato dal suo ufficio". Ma codesta pena non viene inflitta che per un peccato mortale. Dunque l'adulazione è peccato mortale.

[43781] IIª-IIae q. 115 a. 2 s. c.
Sed contra est quod Augustinus, in Serm. de Purgat., inter peccata minuta numerat, si quis cuiquam maiori personae, aut ex voluntate aut ex necessitate, adulari voluerit.

 

[43781] IIª-IIae q. 115 a. 2 s. c.
IN CONTRARIO: Tra "i peccati meno gravi" S. Agostino enumera il seguente: "se uno avrà adulato una persona ragguardevole, o spontaneamente o per necessità".

[43782] IIª-IIae q. 115 a. 2 co.
Respondeo dicendum quod, sicut supra dictum est, peccatum mortale est quod contrariatur caritati. Adulatio autem quandoque quidem caritati contrariatur, quandoque autem non. Contrariatur siquidem caritati tripliciter. Uno modo, ratione ipsius materiae, puta cum aliquis laudat alicuius peccatum. Hoc enim contrariatur dilectioni Dei, contra cuius iustitiam homo loquitur, et contra dilectionem proximi, quem in peccato fovet. Unde est peccatum mortale, secundum illud Isaiae V, vae, qui dicunt malum bonum. Alio modo, ratione intentionis, puta cum aliquis adulatur alicui ad hoc quod fraudulenter ei noceat, vel corporaliter vel spiritualiter. Et hoc etiam est peccatum mortale. Et de hoc habetur Prov. XXVII, meliora sunt vulnera diligentis quam fraudulenta odientis oscula. Tertio modo, per occasionem, sicut cum laus adulatoris fit alteri occasio peccandi, et praeter adulatoris intentionem. Et in hoc considerare oportet utrum sit occasio data vel accepta, et qualis ruina subsequatur, sicut potest patere ex his quae supra de scandalo dicta sunt. Si autem aliquis ex sola aviditate delectandi alios, vel etiam ad evitandum aliquod malum vel consequendum aliquid in necessitate, alicui adulatus fuerit, non est contra caritatem. Unde non est peccatum mortale, sed veniale.

 

[43782] IIª-IIae q. 115 a. 2 co.
RISPONDO: Il peccato mortale, come sopra abbiamo detto, è quello che è contro la carità. Ora, l'adulazione a volte è contro la carità, ma non sempre. Essa è contro la carità per tre motivi. Primo, per la materia di cui si parla: cioè nel caso che si lodino i peccati di una persona. Questo infatti è contro l'amore di Dio, di cui l'adulatore offende la giustizia; ed è contro l'amore del prossimo, che egli incoraggia nel peccato. Perciò allora l'adulazione è peccato mortale: "Guai a voi che dite bene il male", grida Isaia. - Secondo, per la cattiva intenzione; cioè quando si adula una persona per danneggiarla astutamente, o nel corpo, o nell'anima. E anche questo è peccato mortale. Nei Proverbi infatti si legge: "Meglio le percosse di chi ti vuol bene, che i falsi baci di chi ti vuol male". - Terzo, per le occasioni di peccato che offre: come quando la lode, senza che l'adulatore lo voglia, offre occasione di peccato. E in tal caso bisogna vedere se l'occasione è stata data, oppure soltanto ricevuta, e quali siano i danni che ne derivano, come vedemmo sopra parlando dello scandalo.
Se invece uno ha adulato una persona per il solo desiderio di compiacerla, o per evitare un male, oppure per ottenere un bene in caso di necessità, la sua adulazione non è contro la carità. E quindi non è peccato mortale, ma veniale.

[43783] IIª-IIae q. 115 a. 2 ad 1
Ad primum ergo dicendum quod auctoritates illae loquuntur de adulatore qui laudat peccatum alicuius. Talis enim adulatio dicitur plus nocere quam gladius persecutoris, quia in potioribus bonis nocet, scilicet in spiritualibus. Non enim nocet ita efficaciter, quia gladius persecutoris effective occidit, quasi sufficiens causa mortis; nullus autem potest esse alteri sufficiens causa peccandi, ut ex supra dictis patet.

 

[43783] IIª-IIae q. 115 a. 2 ad 1
SOLUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ: 1. Tutti quei testi parlano dell'adulatore che loda il peccato di qualcuno. Ecco perché si può dire che codesta adulazione nuoce più della spada del persecutore, poiché compromette i beni più grandi, cioè i beni spirituali. Essa però non nuoce con la stessa efficacia: perché la spada del persecutore uccide direttamente, quale causa bastevole della morte; invece nessuno può essere la causa bastevole del peccato di un altro, come fu spiegato sopra.

[43784] IIª-IIae q. 115 a. 2 ad 2
Ad secundum dicendum quod ratio illa procedit de eo qui adulatur intentione nocendi. Ille enim plus nocet sibi quam aliis, quia sibi nocet tanquam sufficiens causa peccandi, aliis autem occasionaliter tantum.

 

[43784] IIª-IIae q. 115 a. 2 ad 2
2. L'argomento vale per chi adula con l'intenzione di nuocere. Costui infatti nuoce più a se stesso che agli altri, poiché per se stesso è causa diretta ed efficace di peccato, per gli altri è solo causa occasionale.

[43785] IIª-IIae q. 115 a. 2 ad 3
Ad tertium dicendum quod auctoritas illa loquitur de eo qui proditorie alteri adulatur ut eum decipiat.

 

[43785] IIª-IIae q. 115 a. 2 ad 3
3. Quel testo parla di chi adula il prossimo a tradimento, per ingannarlo.

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