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Se i peccati rimessi ritornino col peccato successivo
Tertia pars
Quaestio 88
Articulus 1
[51438] IIIª q. 88 a. 1 arg. 1 Ad primum sic proceditur. Videtur quod peccata dimissa redeant per sequens peccatum. Dicit enim Augustinus, in libro I de Baptismo, redire dimissa peccata ubi fraterna caritas non est, apertissime dominus in Evangelio docet in illo servo a quo dimissum debitum dominus petiit eo quod ille conservo suo debitum nollet dimittere. Sed fraterna caritas tollitur per quodlibet peccatum mortale. Ergo per quodlibet sequens mortale peccatum redeunt peccata prius per poenitentiam dimissa.
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Terza parte
Questione 88
Articolo 1
[51438] IIIª q. 88 a. 1 arg. 1
SEMBRA che i peccati rimessi ritornino col peccato successivo. Infatti:
1. S. Agostino afferma: "Che tornino i peccati perdonati quando manca la somma carità lo insegna apertissimamente il Signore nel Vangelo, nella parabola di quel servo al quale il padrone addebitò di nuovo il debito condonato, per non aver egli voluto condonarlo al suo conservo". Ma questa carità fraterna viene eliminata con qualsiasi peccato mortale. Quindi con qualsiasi peccato mortale successivo tornano i peccati rimessi con la penitenza.
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[51439] IIIª q. 88 a. 1 arg. 2 Praeterea, super illud Luc. XI, revertar in domum meam unde exivi, dicit Beda, timendus est ille versiculus, non exponendus, ne culpa quam in nobis extinctam credebamus, per incuriam nos vacantes opprimat. Hoc autem non esset nisi rediret. Ergo culpa per poenitentiam dimissa redit.
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[51439] IIIª q. 88 a. 1 arg. 2
2. Nel commentare le parole evangeliche, "tornerò nella mia casa di dove sono uscito", S. Beda scrive: "Questo versetto merita da parte nostra più timore che commento; perché la colpa che credevamo estinta in noi non abbia ad opprimerci per la nostra incuria". Perciò le colpe rimosse con la penitenza possono ritornare.
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[51440] IIIª q. 88 a. 1 arg. 3 Praeterea, Ezech. XVIII dominus dicit, si averterit se iustus a iustitia sua et fecerit iniquitatem, omnes iustitiae eius quas fecerat, non recordabuntur amplius. Sed inter alias iustitias quas fecit, etiam praecedens poenitentia concurrit, cum supra dictum sit poenitentiam esse partem iustitiae. Ergo, postquam poenitens peccat, non imputatur ei praecedens poenitentia, per quam consecutus est veniam peccatorum. Redeunt ergo illa peccata.
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[51440] IIIª q. 88 a. 1 arg. 3
3. Il Signore così ha detto al profeta Ezechiele: "Se il giusto si sarà allontanato dalla sua giustizia e avrà commesso l'iniquità, non saranno più ricordati tutti i suoi atti di giustizia". Ma tra tutti questi atti ci rientra anche la penitenza precedente: avendo noi già spiegato che la penitenza è parte della giustizia. Quindi quando chi si è pentito pecca di nuovo, non gli viene più contata la penitenza precedente, con la quale aveva conseguito il perdono dei peccati. Dunque tutti quei peccati ritornano.
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[51441] IIIª q. 88 a. 1 arg. 4 Praeterea, peccata praeterita per gratiam teguntur, ut patet per apostolum, Rom. IV, inducentem illud Psalmi, beati quorum remissae sunt iniquitates et quorum tecta sunt peccata. Sed per peccatum mortale sequens gratia tollitur. Ergo peccata quae fuerant prius commissa, remanent detecta. Et ita videtur quod redeant.
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[51441] IIIª q. 88 a. 1 arg. 4
4. I peccati passati vengono ricoperti dalla grazia, come dice S. Paolo citando le parole del salmista: "Beati coloro le cui iniquità sono rimesse e i cui peccati sono ricoperti". Ma col peccato mortale successivo la grazia sparisce. Dunque i peccati commessi in precedenza rimangono scoperti. Perciò essi ritornano.
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[51442] IIIª q. 88 a. 1 s. c. 1 Sed contra est quod apostolus dicit, Rom. XI, sine poenitentia sunt dona Dei, et vocatio. Sed peccata poenitentis sunt remissa per donum Dei. Ergo per peccatum sequens non redeunt dimissa peccata, quasi Deus de dono remissionis poeniteat.
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[51442] IIIª q. 88 a. 1 s. c. 1
IN CONTRARIO: 1. L'Apostolo afferma: "I doni di Dio e la sua vocazione sono senza pentimento". Ora, i peccati di chi ha fatto penitenza sono stati rimessi per un dono di Dio. Dunque per un peccato successivo i peccati rimessi non ritornano, come se Dio si pentisse del perdono accordato.
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[51443] IIIª q. 88 a. 1 s. c. 2 Praeterea, Augustinus dicit, in libro responsionum prosperi, qui recedit a Christo et alienatus a gratia finit hanc vitam, quid nisi in perditionem vadit? Sed non in id quod dimissum est recidit, nec pro originali peccato damnabitur.
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[51443] IIIª q. 88 a. 1 s. c. 2
2. S. Agostino insegna: "Chi abbandona Cristo e finisce questa vita privo della grazia, dove va se non alla perdizione? Però non ricade in ciò che egli era stato rimesso, né si dannerà per il peccato originale".
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[51444] IIIª q. 88 a. 1 co. Respondeo dicendum quod, sicut supra dictum est, in peccato mortali sunt duo, scilicet aversio a Deo, et conversio ad bonum creatum. Quidquid autem est aversionis in peccato mortali secundum se consideratum, est commune omnibus peccatis mortalibus, quia per quodlibet peccatum mortale homo avertitur a Deo. Unde et per consequens macula, quae est per privationem gratiae, et reatus poenae aeternae, communia sunt omnibus peccatis mortalibus. Et secundum hoc intelligitur id quod dicitur Iac. II, qui offendit in uno, factus est omnium reus. Sed ex parte conversionis, peccata mortalia sunt diversa, et interdum contraria. Unde manifestum est quod ex parte conversionis peccatum mortale sequens non facit redire peccata mortalia prius abolita. Alioquin sequeretur quod homo per peccatum prodigalitatis reduceretur in habitum vel dispositionem avaritiae prius abolitae et sic contrarium esset causa sui contrarii, quod est impossibile. Sed considerando in peccatis mortalibus id quod est ex parte aversionis absolute, per peccatum mortale sequens homo privatur gratia et fit reus poenae aeternae, sicut et prius erat. Verum, quia aversio in peccato mortali ex conversione quodammodo diversitatem induit per comparationem ad diversas conversiones sicut ad diversas causas, ita quod sit alia aversio et alia macula et alius reatus prout consurgit ex alio actu peccati mortalis, hoc ergo in quaestionem vertitur, utrum macula et reatus poenae aeternae, secundum quod causabantur ex actibus peccatorum prius dimissorum, redeant per peccatum mortale sequens. Quibusdam igitur visum est quod simpliciter hoc modo redeant. Sed hoc non potest esse. Quia opus Dei per opus hominis irritari non potest. Remissio autem priorum peccatorum est opus divinae misericordiae. Unde non potest irritari per sequens peccatum hominis, secundum illud Rom. III, nunquid incredulitas illorum fidem Dei evacuavit? Et ideo alii, ponentes peccata redire, dixerunt quod Deus non remittit peccata poenitenti postmodum peccaturo secundum praescientiam, sed solum secundum praesentem iustitiam. Praescit enim eum pro his peccatis aeternaliter puniendum, et tamen per gratiam facit eum praesentialiter iustum. Sed nec hoc stare potest. Quia, si causa absolute ponatur, et effectus ponitur absolute. Si ergo absolute non fieret peccatorum remissio, sed cum quadam conditione in futurum dependente, per gratiam et gratiae sacramenta, sequeretur quod gratia et gratiae sacramenta non essent sufficiens causa remissionis peccatorum. Quod est erroneum, utpote derogans gratiae Dei. Et ideo nullo modo potest esse quod macula et reatus praecedentium peccatorum redeant secundum quod ex talibus actibus causabantur. Contingit autem quod sequens actus peccati virtualiter continet reatum prioris peccati, inquantum scilicet aliquis secundo peccans ex hoc ipso videtur gravius peccare quam prius peccaverat; secundum illud Rom. II, secundum duritiam tuam et cor impoenitens thesaurizas tibi iram in die irae, ex hoc solo scilicet quod contemnitur Dei bonitas, quae ad poenitentiam expectat; multo autem magis contemnitur Dei bonitas si, post remissionem prioris peccati, secundo peccatum iteretur; quanto maius est beneficium peccatum remittere quam sustinere peccatorem. Sic igitur per peccatum sequens poenitentiam redit quodammodo reatus peccatorum prius dimissorum, non inquantum causabatur ex illis peccatis prius dimissis, sed inquantum causatur ex peccato ultimo perpetrato, quod aggravatur ex peccatis prioribus. Et hoc non est peccata dimissa redire simpliciter, sed secundum quid, inquantum scilicet virtualiter in peccato sequenti continentur.
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[51444] IIIª q. 88 a. 1 co.
RISPONDO: Nel peccato mortale si devono distinguere, come abbiamo detto, due aspetti: l'aversione, o allontanamento da Dio, e la conversione, o adesione a un bene creato. Ebbene, tutto ciò che di aversione c'è nel peccato mortale, in se stesso considerato, è comune a tutti i peccati mortali: perché uno viene allontanato da Dio con qualsiasi peccato mortale. Cosicché la macchia, consistente nella privazione della grazia, e il reato della pena eterna sono comuni a tutti i peccati mortali. Di qui la verità di quelle parole di S. Giacomo: "Chi pecca in una cosa è reo di tutte". Ma sotto l'aspetto della conversione i peccati mortali sono tra loro diversi e spesso contrari.
Perciò è evidente che dal lato della conversione il peccato mortale successivo non fa tornare i peccati mortali prima cancellati. Altrimenti ne seguirebbe che uno col peccato di prodigalità riacquisterebbe l'abito dell'avarizia e la disposizione ad esso, che prima era stato cancellato: cosicché una cosa verrebbe causata dal suo contrario, il che è impossibile. - Se consideriamo invece nei peccati mortali solo l'aspetto di aversione, col peccato successivo l'uomo viene privato della grazia e diventa reo della pena eterna come era prima. - Siccome però nel peccato mortale l'aversione acquista in qualche modo la sua gravità in rapporto al diverso tipo di conversione, cosicché l'aversione risulta diversa come diversa è la macchia e il reato della pena eterna secondo che deriva da questo o da quell'atto di peccato mortale, nasce il problema se la macchia e il reato della pena eterna, in quanto furono causati dai peccati già rimessi, tornino per il peccato mortale successivo.
Alcuni quindi ritengono che essi ritornino così in modo assoluto. - Ma questo non è possibile. Perché l'opera di Dio non può essere mai annullata dall'opera dell'uomo. Ora, la remissione dei peccati precedenti è opera della misericordia di Dio. Dunque non può essere annullata dal peccato successivo dell'uomo, conforme a quanto dice S. Paolo: "Che forse la loro incredulità ha reso vana la fedeltà di Dio?".
Altri perciò, ritenendo che i peccati ritornino, dissero che Dio non rimetterebbe i peccati al penitente quando nella sua prescienza egli sa che peccherà di nuovo; limitandosi ad accordargli la presente giustizia. Infatti Dio già sa che costui di codesti peccati dovrà essere punito eternamente, e tuttavia con la sua grazia egli lo rende presentemente giusto. - Però anche questo è insostenibile. Poiché se una causa è posta senza condizione, anche l'effetto sarà incondizionato. Perciò se la remissione dei peccati compiuta dalla grazia e dai sacramenti non fosse incondizionata, ma dipendente da una condizione futura, ne seguirebbe che la grazia e i sacramenti non sono causa efficace della remissione dei peccati. Il che è un errore, recando ingiuria alla grazia di Dio.
Perciò non può essere assolutamente che la macchia e il reato dei peccati precedenti ritornino in quanto causati da codesti atti.
Può capitare invece che un atto peccaminoso successivo contenga virtualmente il reato di un peccato precedente: poiché uno che pecca di nuovo per ciò stesso viene a peccare più gravemente di prima; secondo le parole di S. Paolo: "Con la tua durezza e col tuo cuore impenitente accumuli l'ira per il giorno dell'ira", e cioè per il fatto stesso che "viene disprezzata la bontà di Dio che attende a penitenza"; molto di più viene disprezzata la bontà di Dio se dopo la remissione dei peccati di nuovo si torna a peccare; nella misura appunto in cui è un beneficio più grande rimettere i peccati che sopportare un peccatore. Perciò, col peccato successivo alla penitenza, ritorna in qualche modo il reato dei peccati già rimessi; non in quanto era stato causato da questi, ma in quanto viene causato dall'ultima colpa perpetrata; la quale viene aggravata dai peccati precedenti. Questo non significa che i peccati precedenti ritornano in senso assoluto (simpliciter), ma solo in un certo senso (secundum quid) cioè in quanto sono contenuti virtualmente nel peccato successivo.
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[51445] IIIª q. 88 a. 1 ad 1 Ad primum ergo dicendum quod illud verbum Augustini videtur esse intelligendum de reditu peccatorum quantum ad reatum poenae aeternae in se consideratum, quia scilicet post poenitentiam peccans incurrit reatum poenae aeternae sicut et prius; non tamen omnino propter eandem rationem. Unde Augustinus, in libro de responsionibus prosperi, cum dixisset quod non in id quod remissum est recidit, nec pro originali peccato damnabitur, subdit, qui tamen ea morte afficitur quae ei propter peccata dimissa debebatur, quia scilicet incurrit mortem aeternam, quam meruerat per peccata praeterita.
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[51445] IIIª q. 88 a. 1 ad 1
SOLUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ: 1. Quel testo di S. Agostino va inteso del ritorno dei peccati quanto al reato (o debito) della pena eterna considerato in assoluto: cioè per il fatto che chi pecca dopo la penitenza incorre nel reato della pena eterna come prima; sebbene non vi incorra per la medesima ragione. Ecco perché S. Agostino nel De Responsionibus Prosperi, dopo aver detto che "non ricade nel peccato già rimesso, né si danna per quello originale", aggiunge: "Tuttavia egli viene colpito da quella stessa morte che gli era dovuta per i peccati rimessi": incorre cioè nella morte eterna, che aveva meritato con i peccati passati.
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[51446] IIIª q. 88 a. 1 ad 2 Ad secundum dicendum quod in illis verbis non intendit Beda dicere quod culpa prius dimissa hominem opprimat per reditum praeteriti reatus, sed per iterationem actus.
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[51446] IIIª q. 88 a. 1 ad 2
2. S. Beda con le parole suddette non intende affermare che la colpa già rimessa opprime l'uomo col ritorno del reato precedente: ma con il ripetersi dell'atto peccaminoso.
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[51447] IIIª q. 88 a. 1 ad 3 Ad tertium dicendum quod per sequens peccatum iustitiae priores oblivioni traduntur inquantum erant meritoriae vitae aeternae, non tamen inquantum erant impeditivae peccati. Unde, si aliquis peccet mortaliter postquam restituit debitum, non efficitur reus quasi debitum non reddidisset. Et multo minus traditur oblivioni poenitentia prius acta quantum ad remissionem culpae, cum remissio culpae magis sit opus Dei quam hominis.
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[51447] IIIª q. 88 a. 1 ad 3
3. Il peccato successivo fa dimenticare gli atti precedenti di giustizia, in quanto erano meritori della vita eterna, non già in quanto erano un impedimento del peccato. Se uno infatti pecca mortalmente dopo aver restituito ciò che doveva, non ridiventa reo come se non l'avesse restituito. E molto meno viene dimenticata la penitenza già compiuta fino alla remissione delle sue colpe: tanto più che la remissione della colpa è più opera di Dio che opera dell'uomo.
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[51448] IIIª q. 88 a. 1 ad 4 Ad quartum dicendum quod gratia simpliciter tollit maculam et reatum poenae aeternae, tegit autem actus peccati praeteritos, ne scilicet propter eos Deus hominem gratia privet et reum habeat poenae aeternae. Et quod gratia semel facit, perpetuo manet.
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[51448] IIIª q. 88 a. 1 ad 4
4. La grazia elimina in modo assoluto la macchia e il reato della pena eterna: ricopre invece gli atti passati del peccato, facendo sì che per essi Dio non privi l'uomo della sua grazia e non lo consideri reo di pena eterna. Ma quello che la grazia una volta ha fatto, rimane in perpetuo.
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