III, 26

Terza parte > Cristo > Cristo mediatore tra Dio e gli uomini


Tertia pars
Quaestio 26
Prooemium

[47990] IIIª q. 26 pr.
Deinde considerandum est de hoc quod Christus dicitur mediator Dei et hominum. Et circa hoc quaeruntur duo.
Primo, utrum esse mediatorem Dei et hominum sit proprium Christo.
Secundo, utrum hoc conveniat ei secundum humanam naturam.

 
Terza parte
Questione 26
Proemio

[47990] IIIª q. 26 pr.
Dobbiamo ora considerare Cristo come mediatore tra Dio e gli uomini.
Sull'argomento si pongono due quesiti:

1. Se essere mediatore tra Dio e gli uomini sia proprio di Cristo;
2. Se ciò gli competa in forza della natura umana.




Terza Parte > Cristo > Cristo mediatore tra Dio e gli uomini > Se essere mediatore tra Dio e gli uomini sia proprietà esclusiva di Cristo


Tertia pars
Quaestio 26
Articulus 1

[47991] IIIª q. 26 a. 1 arg. 1
Ad primum sic proceditur. Videtur quod esse mediatorem Dei et hominum non sit proprium Christo. Sacerdos enim et propheta videtur esse mediator inter Deum et homines, secundum illud Deut. V, ego illo tempore sequester et medius fui inter vos et Deum. Sed esse prophetam et sacerdotem non est proprium Christo. Ergo nec etiam esse mediatorem.

 
Terza parte
Questione 26
Articolo 1

[47991] IIIª q. 26 a. 1 arg. 1
SEMBRA che essere mediatore tra Dio e gli uomini non sia proprietà esclusiva di Cristo. Infatti:
1. Il sacerdote e il profeta sono mediatori tra Dio e gli uomini, come si rileva dal Deuteronomio: "Io stavo allora isolato e intermediario tra Dio e voi". Ora, non è esclusivo di Cristo essere sacerdote e profeta. Dunque neppure essere mediatore.

[47992] IIIª q. 26 a. 1 arg. 2
Praeterea, illud quod convenit Angelis bonis et malis, non potest dici esse proprium Christo. Sed esse medium inter Deum et homines convenit Angelis bonis, ut dicit Dionysius, IV cap. de Div. Nom. Convenit etiam Angelis malis, idest Daemonibus, habent enim quaedam communia cum Deo, scilicet immortalitatem; quaedam autem habent communia cum hominibus, scilicet quod sunt animo passivi, et per consequens miseri; ut patet per Augustinum, in Lib. IX de Civ. Dei. Ergo esse mediatorem Dei et hominum non est proprium Christo.

 

[47992] IIIª q. 26 a. 1 arg. 2
2. Ciò che si può attribuire agli angeli, buoni e cattivi, non può essere esclusivo di Cristo. Ma la mediazione tra Dio e gli uomini si attribuisce agli angeli buoni, come fa Dionigi. Si attribuisce anche agli angeli cattivi, o demoni, nel senso che hanno qualcosa di comune con Dio, cioè "l'immortalità", e qualcosa di comune con gli uomini: "la capacità di soffrire e perciò la miseria", come spiega S. Agostino. Dunque essere mediatore tra Dio e gli uomini non è esclusivo di Cristo.

[47993] IIIª q. 26 a. 1 arg. 3
Praeterea, ad officium mediatoris pertinet interpellare ad unum eorum inter quos est mediator, pro altero. Sed spiritus sanctus, sicut dicitur Rom. VIII, interpellat pro nobis ad Deum gemitibus inenarrabilibus. Ergo spiritus sanctus est mediator inter Deum et homines. Ergo non est proprium Christo.

 

[47993] IIIª q. 26 a. 1 arg. 3
3. Il mediatore ha l'ufficio d'intercedere presso una persona a favore di un'altra. Ma "lo Spirito Santo intercede per noi con gemiti inesprimibili presso Dio", come attesta S. Paolo. Dunque lo Spirito Santo è mediatore tra Dio e gli uomini. Ciò pertanto non è proprio di Cristo.

[47994] IIIª q. 26 a. 1 s. c.
Sed contra est quod dicitur I Tim. II, unus est mediator Dei et hominum, homo Christus Iesus.

 

[47994] IIIª q. 26 a. 1 s. c.
IN CONTRARIO: L'Apostolo afferma che "il mediatore tra Dio e gli uomini è uno solo, l'uomo Cristo Gesù".

[47995] IIIª q. 26 a. 1 co.
Respondeo dicendum quod mediatoris officium proprie est coniungere eos inter quos est mediator, nam extrema uniuntur in medio. Unire autem homines Deo perfective quidem convenit Christo, per quem homines reconciliantur Deo, secundum illud II Cor. V, Deus erat in Christo mundum reconcilians sibi. Et ideo solus Christus est perfectus Dei et hominum mediator, inquantum per suam mortem humanum genus Deo reconciliavit. Unde, cum apostolus dixisset, mediator Dei et hominum homo Christus Iesus, subiunxit, qui dedit semetipsum redemptionem pro omnibus. Nihil tamen prohibet aliquos alios secundum quid dici mediatores inter Deum et hominem, prout scilicet cooperantur ad unionem hominum cum Deo dispositive vel ministerialiter.

 

[47995] IIIª q. 26 a. 1 co.
RISPONDO: L'ufficio proprio del mediatore è d'unire coloro presso i quali esercita questa funzione; infatti gli estremi si uniscono nel punto intermedio. Ma unire perfettamente tra loro gli uomini e Dio è opera di Cristo, che ha riconciliato gli uomini con Dio, secondo le parole di S. Paolo: "Dio ha voluto riconciliare con sé il mondo in Cristo". Perciò Cristo soltanto è il mediatore perfetto tra Dio e gli uomini, in quanto con la sua morte ha riconciliato con Dio il genere umano. Per cui l'Apostolo, dopo aver detto che "uno solo è il mediatore tra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù", soggiunge: "il quale ha dato se stesso in riscatto di tutti".
Nulla proibisce però che altri possano chiamarsi mediatori tra Dio e gli uomini in modo imperfetto, in quanto cioè cooperano a tale unione in modo dispositivo o ministeriale.

[47996] IIIª q. 26 a. 1 ad 1
Ad primum ergo dicendum quod prophetae et sacerdotes veteris legis dicti sunt mediatores inter Deum et homines dispositive et ministerialiter, inquantum scilicet praenuntiabant et praefigurabant verum et perfectum Dei et hominum mediatorem. Sacerdotes vero novae legis possunt dici mediatores Dei et hominum inquantum sunt ministri veri mediatoris, vice ipsius salutaria sacramenta hominibus exhibentes.

 

[47996] IIIª q. 26 a. 1 ad 1
SOLUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ: 1. I profeti e i sacerdoti dell'antica legge sono stati chiamati mediatori tra Dio e gli uomini in maniera dispositiva e ministeriale, in quanto cioè prefiguravano e rappresentavano il mediatore vero e perfetto tra Dio e gli uomini. - I sacerdoti della nuova legge possono dirsi mediatori tra Dio e gli uomini in quanto sono ministri del vero mediatore quali suoi vicari, nel conferire agli uomini i sacramenti della salvezza.

[47997] IIIª q. 26 a. 1 ad 2
Ad secundum dicendum quod Angeli boni, ut Augustinus dicit, in IX de Civ. Dei, non recte possunt dici mediatores inter Deum et homines. Cum enim utrumque habeant cum Deo, et beatitudinem et immortalitatem, nihil autem horum cum hominibus miseris et mortalibus, quomodo non potius remoti sunt ab hominibus, Deoque coniuncti, quam inter utrosque medii constituti? Dionysius tamen dicit eos esse medios, quia, secundum gradum naturae, sunt infra Deum et supra homines constituti. Et mediatoris officium exercent, non quidem principaliter et perfective, sed ministerialiter et dispositive, unde Matth. IV dicitur quod accesserunt Angeli et ministrabant ei, scilicet Christo. Daemones autem habent quidem cum Deo immortalitatem, cum hominibus vero miseriam. Ad hoc ergo se interponit medius Daemon immortalis et miser, ut ad immortalitatem beatam transire non sinat, sed perducat ad miseriam immortalem. Unde est sicut malus medius, qui separat amicos. Christus autem habuit cum Deo communem beatitudinem, cum hominibus autem mortalitatem. Et ideo ad hoc se interposuit medium ut, mortalitate transacta, ex mortuis faceret immortales, quod in se resurgendo monstravit; et ex miseris beatos efficeret, unde nunquam ipse discessit. Et ideo ipse est bonus mediator, qui reconciliat inimicos.

 

[47997] IIIª q. 26 a. 1 ad 2
2. Come precisa S. Agostino, non è esatto chiamare gli angeli buoni mediatori tra Dio e gli uomini. "Perché, avendo essi in comune con Dio la beatitudine e l'immortalità e nulla in comune con gli uomini che sono miseri e mortali, come non considerarli distanti dagli uomini e vicini a Dio, piuttosto che al centro tra i due estremi?". Dionigi invece li chiama mediatori, perché secondo il grado della loro natura sono al di sotto di Dio e al di sopra degli uomini. Esercitano anche l'ufficio di mediatori, ma non come mediatori principali e perfetti, bensì in modo ministeriale e dispositivo, come li presenta il Vangelo col dire che a Cristo "s'accostarono degli angeli e lo servivano".
Quanto ai demoni, essi hanno l'immortalità in comune con Dio e l'infelicità in comune con gli uomini. "S'intromette come mediatore il demonio immortale e infelice, per non lasciarci arrivare all'immortalità beata", ma per trascinarci nell'infelicità eterna. È dunque "un mediatore cattivo, che separa gli amici".
Cristo invece ha comune con Dio la beatitudine, con gli uomini la mortalità. Perciò "s'interpose quale mediatore, perché mediante la sua morte potesse rendere immortali i morti, dandone una prova nella propria risurrezione, e rendere i miseri beati di quella beatitudine da cui egli non si era mai separato". È dunque "il mediatore buono che riporta la pace tra i nemici".

[47998] IIIª q. 26 a. 1 ad 3
Ad tertium dicendum quod spiritus sanctus, cum sit per omnia Deo aequalis, non potest dici medius vel mediator inter Deum et homines, sed solus Christus, qui, licet secundum divinitatem aequalis sit patri, tamen secundum humanitatem minor est patre, ut dictum est. Unde, super illud Galat. III, Christus est mediator, dicit Glossa, non pater vel spiritus sanctus. Dicitur autem spiritus sanctus interpellare pro nobis, quia ipse interpellare nos facit.

 

[47998] IIIª q. 26 a. 1 ad 3
3. Lo Spirito Santo, essendo in tutto uguale a Dio, non può dirsi medio o mediatore tra Dio e gli uomini; ciò spetta solo a Cristo, il quale, pur essendo "per la divinità uguale al Padre", tuttavia "per l'umanità è minore del Padre", come si è detto. Ecco perché spiegando l'affermazione paolina, "Cristo è mediatore", la Glossa aggiunge: "non già il Padre o lo Spirito Santo". Si dice che lo Spirito Santo "intercede per noi", perché ci fa pregare.




Terza Parte > Cristo > Cristo mediatore tra Dio e gli uomini > Se Cristo sia mediatore tra Dio e gli uomini in quanto uomo


Tertia pars
Quaestio 26
Articulus 2

[47999] IIIª q. 26 a. 2 arg. 1
Ad secundum sic proceditur. Videtur quod Christus non sit mediator Dei et hominum secundum quod homo. Dicit enim Augustinus, in libro contra Felicianum, una est Christi persona, ne sit non unus Christus, non una substantia; ne, mediatoris dispensatione submota, aut Dei tantum aut hominis dicatur filius. Sed non est Dei et hominis filius secundum quod homo, sed simul secundum quod Deus et homo. Ergo neque dicendum est quod sit mediator Dei et hominum solum secundum quod homo.

 
Terza parte
Questione 26
Articolo 2

[47999] IIIª q. 26 a. 2 arg. 1
SEMBRA che Cristo non sia mediatore tra Dio e gli uomini in quanto uomo. Infatti:
1. Scrive S. Agostino: "Una sola è la persona di Cristo, per impedire che Cristo fosse diviso, e non fosse una sola sostanza; per non togliere di mezzo la sua mediazione e ridurlo a essere soltanto Figlio di Dio o soltanto Figlio dell'uomo". Ma egli non è Figlio di Dio e dell'uomo unicamente in quanto uomo, bensì in quanto Dio e uomo. Perciò non si deve neppure dire che sia mediatore tra Dio e gli uomini soltanto come uomo.

[48000] IIIª q. 26 a. 2 arg. 2
Praeterea, sicut Christus, inquantum est Deus, convenit cum patre et spiritu sancto, ita, inquantum est homo, convenit cum hominibus. Sed propter hoc quod, inquantum est Deus, convenit cum patre et spiritu sancto, non potest dici mediator inquantum est Deus, quia super illud I Tim. II, mediator Dei et hominum, dicit Glossa, inquantum est verbum, non medius est, quia aequalis est Deo, et Deus apud Deum, et simul unus Deus. Ergo nec etiam inquantum homo, potest dici mediator, propter convenientiam quam cum hominibus habet.

 

[48000] IIIª q. 26 a. 2 arg. 2
2. Cristo, com'è uguale al Padre e allo Spirito Santo in quanto Dio, così è uguale agli uomini in quanto uomo. Ma per la sua uguaglianza con il Padre e lo Spirito Santo, non si può dire mediatore in quanto è Dio; e la Glossa commentando il testo paolino, "Mediatore tra Dio e gli uomini" afferma: "In quanto Verbo non può essere intermediario, perché è uguale a Dio, e Dio presso Dio, e insieme un solo Dio". Dunque neppure in quanto uomo può dirsi mediatore per la sua uguaglianza con gli uomini.

[48001] IIIª q. 26 a. 2 arg. 3
Praeterea, Christus dicitur mediator inquantum reconciliavit nos Deo, quod quidem fecit auferendo peccatum, quod nos separabat a Deo. Sed auferre peccatum convenit Christo non inquantum est homo, sed inquantum est Deus. Ergo Christus, inquantum est homo, non est mediator, sed inquantum est Deus.

 

[48001] IIIª q. 26 a. 2 arg. 3
3. Cristo si dice mediatore, perché ci ha riconciliati con Dio, e lo ha fatto togliendo il peccato che ci separava da Dio. Ma togliere il peccato spetta a Cristo, non in quanto uomo, bensì in quanto Dio. Dunque Cristo è mediatore in quanto Dio e non in quanto uomo.

[48002] IIIª q. 26 a. 2 s. c.
Sed contra est quod Augustinus dicit, in Lib. IX, de Civ. Dei, non ob hoc est mediator Christus, quia est verbum. Maxime quippe immortale et maxime beatum verbum longe a mortalibus miseris. Sed mediator est secundum quod homo.

 

[48002] IIIª q. 26 a. 2 s. c.
IN CONTRARIO: Scrive S. Agostino: "Cristo non è mediatore in quanto Verbo. Sommamente immortale e sommamente beato, il Verbo è troppo distante dagli uomini mortali e infelici. È mediatore invece in quanto uomo".

[48003] IIIª q. 26 a. 2 co.
Respondeo dicendum quod in mediatore duo possumus considerare, primo quidem, rationem medii; secundo, officium coniungendi. Est autem de ratione medii quod distet ab utroque extremorum, coniungit autem mediator per hoc quod ea quae unius sunt, defert ad alterum. Neutrum autem horum potest convenire Christo secundum quod Deus, sed solum secundum quod homo. Nam secundum quod Deus, non differt a patre et spiritu sancto in natura et potestate dominii, nec etiam pater et spiritus sanctus aliquid habent quod non sit filii, ut sic possit id quod est patris vel spiritus sancti, quasi quod est aliorum, ad alios deferre. Sed utrumque convenit ei inquantum est homo. Quia, secundum quod est homo, distat et a Deo in natura, et ab hominibus in dignitate et gratiae et gloriae. Inquantum etiam est homo, competit ei coniungere homines Deo, praecepta et dona hominibus exhibendo, et pro hominibus ad Deum satisfaciendo et interpellando. Et ideo verissime dicitur mediator secundum quod homo.

 

[48003] IIIª q. 26 a. 2 co.
RISPONDO: Nel mediatore si possono considerare due cose: primo, la posizione intermedia rispetto agli estremi; secondo, la funzione di unirli tra loro. Per essere in mezzo occorre al mediatore una certa distanza da ambedue gli estremi; per unirli bisogna che trasmetta all'uno quello che appartiene all'altro. Ora, nessuna delle due cose è attribuibile a Cristo in quanto Dio, ma solo in quanto uomo. Infatti come Dio egli non differisce dal Padre e dallo Spirito Santo nella natura e nell'onnipotenza, né il Padre e lo Spirito Santo hanno qualche cosa che non appartenga al Figlio, perché sia possibile a lui comunicarlo agli uomini come cosa non sua. Ambedue le cose invece sono attribuibili a Cristo in quanto uomo. Perché egli, in quanto uomo, dista da Dio per la natura, e dagli uomini per la dignità della grazia e della gloria. Così pure in quanto uomo unisce tra loro Dio e gli uomini, comunicando a questi i precetti e i doni di Dio e offrendo a Dio per gli uomini espiazioni e suppliche. Perciò si dice con tutta verità che egli è mediatore in quanto uomo.

[48004] IIIª q. 26 a. 2 ad 1
Ad primum ergo dicendum quod, si subtrahatur divina natura a Christo, subtrahitur per consequens ab eo singularis plenitudo gratiarum, quae convenit ei inquantum est unigenitus a patre, ut dicitur Ioan. I. Ex qua quidem plenitudine habet ut sit super omnes homines constitutus, et propinquius ad Deum accedens.

 

[48004] IIIª q. 26 a. 2 ad 1
SOLUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ: 1. Se si toglie a Cristo la natura divina, gli si toglie necessariamente anche la singolare pienezza di grazia, che gli compete in quanto è "l'Unigenito del Padre". Ora, è tale pienezza che lo costituisce al di sopra di tutti gli uomini e lo rende più vicino a Dio.

[48005] IIIª q. 26 a. 2 ad 2
Ad secundum dicendum quod Christus, secundum quod Deus, est per omnia aequalis patri. Sed etiam in humana natura excedit alios homines. Et ideo, secundum quod homo, potest esse mediator, non autem secundum quod Deus.

 

[48005] IIIª q. 26 a. 2 ad 2
2. Cristo in quanto Dio è in tutto uguale al Padre. Invece per la sua natura umana è superiore agli altri uomini. Perciò può essere mediatore in quanto uomo e non in quanto Dio.

[48006] IIIª q. 26 a. 2 ad 3
Ad tertium dicendum quod, licet auctoritative peccatum auferre conveniat Christo secundum quod est Deus, tamen satisfacere pro peccato humani generis convenit ei secundum quod homo. Et secundum hoc dicitur Dei et hominum mediator.

 

[48006] IIIª q. 26 a. 2 ad 3
3. Sebbene a Cristo spetti in quanto Dio di togliere il peccato come causa efficiente, tuttavia espiare per il peccato del genere umano gli spetta in quanto uomo. Ed è appunto per questo che si dice mediatore tra Dio e gli uomini.

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